Quello che passa di liquido sotto i nostri piedi senza essere visto, ne percepito dal nostro olfatto, di solito tendiamo ad ignorarlo fino a quando…da qualche parte esce fuori , e allora ecco il panico! Vero è che queste tragedie di solito succedono in mezzo alla notte, o quando si è molto fortunati, dopo due o tre giorni che siamo in vacanza fuori città. E allora, via alla consultazione improbabile di vecchi numeri telefonici che ormai non rispondono più. Roma in modo particolare è una città in continuo divenire e quando si cerca il vecchio idraulico, che venti anni fa ha messo mano sui tubi della nostra casa (nuovi!) difficilmente lo si ritrova. Intanto proprio noi qui in questa città trasformista, una domenica notte nel pieno di  agosto abbiamo lo scarico del water intasato e cerchiamo disperatamente un camion di autospurgo a Roma, non a Milano, Reggio, Bologna, ma proprio un bell’autospurgo romano, e magari anche uno onesto, di quelli che senza chiedere ti fanno la fattura, di quelli che non vogliono a tutti costi svegliare tutto il condominio per una riunione d’emergenza nel mezzo della notte solo per sapere se hai abbastanza soldi per pagare il loro disturbo, come se una persona civile potesse continuare a camminare come se nulla fosse in mezzo ai liquami fuoriusciti.

Intanto vediamo insieme che cos’è un camion di autospurgo a Roma e non solo; quando chiamarlo e in cosa consiste il suo lavoro:
Gli autospurgo, lo dice la parola stessa, sono macchine, camion il più delle volte, che trasportano a loro volta determinati macchinari atti a rimuovere le incrostazioni e altre ostruzioni particolari presenti nell’impianto fognario (detta colonna nel caso di un palazzo a più piani) o a prosciugare i liquami fuoriusciti dai vani allagati. Queste disostruzioni vengono realizzate attraverso sonde idrodinamiche che funzionano usando acqua pulita ad alta pressione, o meccanicamente con spirali metalliche che vibrano spingono e ruotano. Ovviamente in una città come Roma gli autospurgo devono essere dimensionati alle vie del centro storico e, la ditta che se ne occupa sa che in generale, lo spurgo della fognatura a Roma richiede l’uso da parte di personale esperto, di apparecchi e mezzi, agevoli e versatili dovuto appunto alla ristrettezza e alla delicatezza (quasi storica) della città anche nel suo sistema fognario.

Vedi anche  Il Podologo per anziani

Ovviamente l’importante, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, è la prevenzione, ma spesso gli interventi di spurgo sulle fognature se non a Roma, nei dintorni campagnoli vicino alla città, sono causati dalla formazione di radici che a loro volta furano e intasano completamente il diametro del tubo di scarico, in questo caso il lavoro di spurgo della fognatura può essere chimico oltre che meccanico e manuale. In pratica, ogni situazione ha la sua adeguata soluzione, come anche la tecnologia canal jet, con base in tubazioni flessibili, che ripulisce accuratamente qualsiasi struttura di scarico o contenitore speciale che sia, garantendo soprattutto l’igiene e un rapida esecuzione.

L’Autospurgo a Roma deve tener in alto conto, quanto a professionalità ed esperienza, quello che nessun altra civiltà antica raggiunse quando si parla incanalamento dei reflui, assicurando perciò agli utenti massima serietà, il rispetto dell’ambiente e della normativa in materia.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694802005