Aver a che fare con il cibo sia come materia prima che sottoforma di gustosa ricetta, vuol necessariamente dire che avete dovuto passare un esame per l’ennesima volta nella vita e che dovrete tenervi aggiornati per il resto della vita. Giustissimo! La responsabilità è molta e, se si possiede un concetto dell’igiene, non è detto che sia esattamente il concetto dell’igiene preteso dal Ministero della Salute che, a sua volta è stato stabilito da medici, biologi, dietologi e altri professionisti. Per questo è stata creata la normativa di legge denominata H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Points) e condivisa con altre nazioni.

I corsi H.A.C.C.P. a Roma e provincia, gestiti dalla Multiservizi srl, soddisfano pienamente i requisiti degli obblighi formativi del personale addetto alla manipolazione degli alimenti stabiliti dalla Regione Lazio, con la Delibera 825 del 3 novembre 2009, e prevedono corsi formativi della durata minima di 6 ore – e successivi aggiornamenti periodici (ogni tre anni). Il programma e ovviamente la carica oraria, comunque si allungano se si vogliono seguire i corsi completi , sia quello per la manipolazione di alimenti che il corso per i Responsabili delle Procedure di gestione dell’Autocontrollo H.A.C.C.P. (20 ore-aula).

La serietà dei professionisti che insegnano nel corso HACCP Roma è tale che riescono ad unire  l’efficienza dell’impresa privata allo lo spirito dell’associazione di categoria. Riuscendo a coinvolgere anche i numerosi extracomunitari che hanno deciso di mettere finalmente a disposizione dell’interculturalità, le ricette culinarie più preziose della loro millenaria tradizione, dando a noi poveri mortali consumatori, la sicurezza infine del rispetto igienico assoluto, mantenuto, come si dice “per amore o per forza”. Inoltre visto che la categoria di operatori per i quali è obbligatoria l’abilitazione che il corso fornisce, è decisamente vasta e rappresenta, la strada preferenziale spesso imboccata per l’ingresso al mondo italiano del lavoro da molti giovani stranieri (turismo e culinaria italiana sono ancora un punto di forza), decisamente questo corso haccp a Roma e dintorni rappresenta perciò un interessantissimo momento di integrazione e conoscenza.

Ristoranti, trattorie, bar, tavole calde, pizzerie, supermercati, alimentari, macellerie, alberghi, hotel, mense scolastiche e aziendali, frutterie, pescherie, industrie alimentari e di inscatolamento, sono tutti posti dove il controllo delle ASL  giustamente è più che presente e, non solo attraverso l’accertarsi delle documentazioni, ma sincerandosi, operatore per operatore, se la conoscenza del rischio igienico relazionato agli alimenti sia correttamente gestito. Le multe sono alte e, in un momento di crisi economica come questo, possono significare chiusura immediata.

Vedi anche  L'animazione nelle Case di riposo

La Multiservizi srl oltre che ai corsi haccp a Roma, si occupa anche di consulenze su problemi legati alla normativa nel vostro esercizio commerciale e a come risolverli. Il mio augurio è che si possa approfittare tranquillamente di una mensa variata, dal sapore esotico senza paura di sbirciare in cucina.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694802005