Le Talpe sono animali solitari e schivi che raramente appaiono alla luce del sole, quando ci accorgiamo della loro presenza nel nostro giardino di solito è troppo tardi.

Non appartengono all’ordine dei Roditori come solitamente siamo portati a pensare,  ma bensì sono Insettivori appartenenti alla famiglia delle Talpidae e all’ordine Soricomorpha. Sono comunque animali che rientrano tra gli animali soggetti a derattizzazione per i danni che possono causare ai nostri giardini e alle radici superficiali delle piante giovani di appezzamenti coltivati, ma allo stesso tempo devono essere considerate come animali la cui presenza difende queste stesse coltivazioni da molti tipi di insetti e larve nocive che potrebbero danneggiarla in altro modo.

È importante tenere conto di questo fattore, e di molti altri presenti in questa scheda etologica, quando decidiamo che i danni che le Talpe producono sono troppo elevati se confrontati ai vantaggi che potrebbero derivare da questa disinfestazione ecologica da parte di un predatore naturale, come è appunto la Talpa. Studiamo insieme altre opportunità di allontanare queste bestiole.

Vedi anche  Giardinaggio a Napoli, investimento in cultura, per una città nuova e giovane.