Le camere da letto sia di abitazioni private che di alberghi o di altre strutture pubbliche sono soggette all’aggressione della cimex lectularis, detta anche cimice dei letti. Si tratta di un insetto ematofago di dimensioni molto piccole, ma dotato di una forte aggressività e della capacità di nidificare in punti così nascosti che per debellarlo occorre operare un’accurata ispezione prima di procedere con la normale attività di disinfestazione.

Le operazioni di ispezione devono essere condotte con speciale attenzione nei punti di maggiore sensibilità alla presenza della cimice. La disinfestazione vera e propria, invece, secondo quanto stabilito dal protocollo Ecotrade, avviene tramite l’utilizzo di azoto liquido. L’azoto, infatti, oltre ad essere inodore e atossico, non sporca e non lascia residui.

Si utilizza proprio l’azoto grazie anche alla sua capacità di penetrare in punti non facilmente raggiungibili da altri materiali, come prese elettriche, televisori, computer e tutti gli apparati elettronici in generale. L’azoto, inoltre, è dotato di una elevata proprietà di percolamento, vale a dire della capacità di infiltrarsi in profondità in tessuti di ogni tipo, garantendo così anche l’eliminazione di eventuali depositi di uova.

Il vantaggio di questo tipo di disinfestazione è anche nella possibilità di operare senza dover evacuare le altre stanze, o, in caso di alberghi, senza evacuare il piano in cui si procede con le operazioni di disinfestazione.

Una buona disinfestazione della cimex lectularis prevede anche il controllo finale delle aree trattate, al fine di stabilire se la disinfestazione sia stata condotta con maggiore o minore efficienza.

L’efficacia di questo protocollo di disinfestazione è garantito non solo da Ecotrade e dal numero di disinfestazioni che hanno visto l’attuazione del completo debellamento delle nidificazioni di cimex lectularis, ma anche dal pool di esperti che hanno contribuito a stabilirne le modalità e a scegliere i materiali applicativi.

Vedi anche  I Rodenticidi cronici, gli Anticoagulanti
Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694802005