Si può chiamare manutenzione aree verdi, giardinaggio artistico, progettazione giardini, e in tante altre maniere, ma il giardiniere di Pisa, Livorno e Lucca, il sig, Eugenio Ciandri la chiama passione.

Le persone che amano il verde si dividono in due categorie; quelle che amano starci nel mezzo ma hanno paura persino a toccare una pianta per paura di farle male, e quelle che invece fanno del giardinaggio la loro oasi di pace. Per fortuna per salvare la prima categoria esiste la seconda, e se vogliamo essere precisi addirittura una terza: quella del giardiniere professionale (che salva tutte e due!)

Avete mai fatto caso che quando si è nervosi non si riesce a lavorare la terra? Ogni potatura risulta sbagliata? Anticamente si diceva anche che, quando una donna era nel suo periodo, qualsiasi pianta toccava moriva. Lo diceva mia nonna a mia madre e a sua volta sono cresciuta con questo grandissimo senso di colpa ma, per fortuna nel tempo mi è passato, affrontando di petto con grandi maestri, l’arte del Bonsai.

Riassunto dei lavori di Maggio

In Maggio poi, con tutto che quest’anno la stagione è molto ma molto particolare ( sembra che sia dalla fine del ‘700) che non faceva così freddo, il giardiniere ha molti lavori da fare nel suo giardino:

  • Tosare il prato rimuovendo le erbe infestanti,
  • Controllare che il risveglio della primavera non coincida con il risveglio in forze degli afidi o dei funghi (mal bianco ecc.) Prevenire.
  • Mettere a dimora le piante o rinvasarle, avendo cura di disinfettare accuratamente il nuovo vaso.
Vedi anche  Giardinaggio a Napoli, investimento in cultura, per una città nuova e giovane.

Il Giardinaggio come un tutto

Ovviamente per persone che lavorano con il giardinaggio professionale come il Giardiniere di Pisa tutto rientra nella routine;

  • La progettazione di un giardino supportato da architetti e mano d’opera edile e idraulica  che le permette di costruire terrapieni, muretti a secco, fontane, impianti d’irrigazione ecc
  • La scelta all’interno di un vasto numero di piante ornamentali che si adattano al clima, al terreno e soprattutto ai gusti del cliente.
  • La messa in opera di prati all’inglese sia con semine particolari, che permettono un’inseminazione uniforme anche in posti scoscesi o di prati a metro, adatti a risolvere rapidamente i problemi.
  • Potature di alberi d’alto fusto, siepi, alberi da frutto e olivi con relativa medicazione fitoterapica quando necessario.

Il Sig, Ciandri Giardiniere a Pisa, pensando alla necessaria manutenzione di tutto questo ha studiato anche dei pacchetti “tutto compreso” di modo che la famosa prima categoria di persone delle quali parlavamo prima, non debba preoccuparsi più di niente. Ottime soluzioni anche per i condomini, parchi pubblici, case di riposo ecc.

Consultate il Giardiniere di Pisa, e Toscana attorno, cliccando sul link e richiedendo un preventivo gratuito e un sopralluogo, la passione e la professionalità sono garantite!

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694802005