Il vento, l’isola e tanti alberi da potare …

In un isola come la Sardegna il vento la fa da padrone, lo si vede dalla forma delle rocce, dalla bassa vegetazione. Eppure proprio in un isola così, un albero diventa qualcosa di importante. Viene piantato molto spesso proprio a formare una barriera di vento, e perché in fondo è raro, crea un effetto “oasi verde”, ombra sicura intorno alle ville dei villeggianti o ai casali bassi dei contadini agricoltori.

Gli alberi preziosi però devono essere curati, per proteggerci dal vento marino, per fornirci ombra alla casa, per donarci i loro fiori o frutti, spesso ci richiedono cure. Insetti e funghi sono  una minaccia per la salute della pianta, le radici molto spesso soffrono in terreni molto compattati dal passaggio di macchine, alcuni rami muoiono e tolgono luce preziosa agli altri rimanendo sul posto. Si ammalano come noi umani e bisogna comunque potarli se non asportarli del tutto, quando sono trascurati per molto tempo. A volte, sempre come noi umani, crescono disordinatamente rendendo insicure case e strade.

La Ever green che opera nel giardinaggio a Cagliari e dintorni è una delle poche ditte sul nostro territorio che usa il tree climbing. Questa è una tecnica di arrampicata sugli alberi che oltre ad essere un metodo di lavoro è anche una disciplina sportiva con tanto di campionati internazionali, si può dire che a Cagliari il giardinaggio è una cosa seria!

Vediamo insieme quante cose si possono fare usando il tree climbing per i nostri alberi e, quali sono i vantaggi rispetto ad un approccio tradizionale con piattaforma:

  • Il vantaggio principale è il fatto di poter arrivare alla cima di alberi anche molto alti e diciamo difficilmente raggiungibili da un mezzo meccanico, in terreni di tutti i tipi, e soprattutto non compattando il terreno intorno alle radici ancora una volta.
  • Potendosi muovere sia orizzontalmente che verticalmente con facilità, la potatura quando ovviamente fatta da un giardiniere professionale, come sono i ragazzi dell’Ever Green Service, sarà sicuramente più accurata e mirata in ogni parte della chioma dell’albero.
  • I costi  si riducono moltissimo non dovendo muovere una piattaforma di 32 mt in mezzo ad un campo. Rimarrete esterrefatti dalla differenza! (Io personalmente credo sia sempre un piacere fare tree climbing, detto tra noi).
Vedi anche  Amministratore di Condominio a Verbania. Una buona idea da copiare.

Il Giardinaggio a Cagliari con la Ever Green Service, si occupa inoltre per quanto riguarda i nostri amici alberi, di:

  • Indagini di stabilità; identificando visivamente difetti strutturali nella pianta che ne possono compromettere la stabilità accertando la resistenza del legno.
  • Micro-iniezioni in trattamento fitosanitario; contro insetti e funghi.
  • Fresatura delle ceppaie; liberando definitivamente il terreno dalle radici.
  • Cura e potatura e smaltimento delle palme affette da punteruolo rosso.

Ricordiamoci inoltre che il tree climbing è per specialisti abilitati, con equipaggiamento a norma (Dsl. 81/08), non fatelo da soli nel cortile di casa. Magari informatevi su qualche corso in zona, ne vale veramente la pena! E chissà se ai prossimi campionati nazionali ci troveremo insieme a fare il tifo per la squadra di giardinaggio di Cagliari!

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694802005