Se non vi è dubbio che commercialisti, geometri, ragionieri possiedono per il loro specifico titolo di studio la preparazione necessaria a svolgere in parte la professione di Amministratore di Condominio, tuttavia il buon senso e l’esperienza in prima persona come condomino, mi dice che questo da solo non è sufficiente: la vita condominiale impone anche la conoscenza di norme giuridiche, di norme tecniche, nonché di quelle amministrative e fiscali: nessuna di queste discipline può essere ignorata da parte di coloro che vogliono proporsi come Amministratori di Condominio a Varese.
L’amministratore di condominio
L’amministratore di condominio è la figura, prevista dal Codice civile, che funge da organo esecutivo del condominio. Tale figura è stata quasi totalmente rivista con la riforma del condominio del novembre 2012.
Personalmente raccomando una formazione amministrativa e fiscale oltre ovviamente ai corsi obbligatori. Per chi abita a Varese e provincia ad esempio c’è lo studio di Amministratore Condominio Varese costantemente affiancato dal rinomato studio della Commercialista: Dott.ssa Geracà.
Secondo le nuove norme del novembre 2012, la durata in carica dell’Amministratore di Condominio a Varese come nelle altre città d’Italia, è prorogata indefinitamente fino alla revoca dello stesso da parte dell’assemblea. Vediamo perciò quanto sia importante saper scegliere con cura.
I Nuovi Requisiti
l’Amministratore di Condominio deve avere, secondo questa riforma, una serie di requisiti:
- Un diploma di scuola media superiore;
- Il superamento di un corso di formazione professionale;
- Frequentare periodicamente corsi di attività formative;
- Una polizza assicurativa per la responsabilità civile;
- Deve poter godere dei Diritti civili cioè non essere stato condannato per reati contro il patrimonio, ne essere stato sottoposto a misure preventive o risultare protestato.
Competenze
Per fare parte del team come Amministratore di Condominio Varese deve possedere competenze tecniche ed essere in grado oltre alle normali competenze, di fornire consulenze e pareri su:
- Problematiche condominiali;
- Pareri in materia fiscale e legale, per quanto di competenza, a ciascun condomino;
- Gestione del condominio e contatti con le ditte che svolgono i servizi di manutenzione e pulizia;
- Affrontare le discussioni con gli altri professionisti in merito ai progetti di ristrutturazione e agli interventi ordinari e straordinari da effettuare nel fabbricato;
- Fornire una redazione chiara e comprensibile a tutti, dei preventivi e rendiconti annuali;
- Gestire la contabilità del condominio.
E soprattutto essere deciso nel saper riscuotere i contributi e pagare le spese per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell’edificio e per l’esercizio dei servizi comuni secondo la nuova riforma 2012 sui condomini .
L’Amministratore di Condominio a Varese nella figura della responsabile Dott.ssa Geracà mette a disposizione tutta la sua esperienza, pazienza e professionalità supportata da un ottimo team di avvocati e commercialisti. Credetemi non l’invidio ma la sua bravura e precisione nello svolgere l’amministrazione di Condomini a Varese e provincia mi fa tirare un grosso respiro di sollievo pensando che esistano ancora persone che, come lei, lo fanno soprattutto per passione. Il mondo è bello perché è vario!
Chiedete un preventivo gratuito per l’amministrazione o una consulenza, Amministratore di Condominio Varese vi risponderà con tutte le garanzie e rapidità richieste.