Un’ Insegna

 

C’è scritto: SERVIAMO ARCHITETTI, INGEGNERI, MAESTRI D’OPERA E CONSUMATORI FINALI!

L’Angolo del metallo Il Fabbro di Roma a Sacrofano, borgo di antiche tradizioni artistiche, nelle vicinanze della capitale,  fa’ tutti i tipi di servizi di lavorazione del metallo, come:

  • Porte blindate
  • Corrimano
  • Balconate
  • Mezzanini
  • Grate e Portoni
  • Scale
  • Strutture metalliche e serramenti
  • Grondaie

Consegnano e istallano con grande qualità nel servizio e, rispetto dei tempi di consegna. Tra le altre cose hanno messo a disposizione un servizio di emergenza 24h compresi i festivi, il che se non si vuole rimanere fuori casa durante il weekend in quella campagna la notte, è un ottima scelta.

Come si lavora il metallo

Ma parliamo adesso dei vari tipi di lavorazione del metallo che il nostro caro Fabbro di Roma con un amore tutto artigiano ci spiega; che cos’è ad esempio la forgiatura, anche detta fucinatura. Il metallo, tutti sappiamo, viene lavorato dal fabbro , anticamente detto anche ferraio perché preparava i ferri per i cavalli nella sua “fucina”  di vulcaniana memoria.

Il fabbro lavora principalmente il metallo a caldo, che è ben arroventato per renderlo deformabile, poi viene battuto ripetutamente con una mazza, fino all’ottenimento della forma desiderata. Questa ovviamente è la tecnica più antica conosciuta.

La fucinatura a stampo, conosciuta dal fabbro come “stampaggio” consiste nel collocare il metallo arroventato in uno stampo e chiuderlo con un controstampo creando la forma attraverso una forte pressione. Dopo di ciò il fabbro a Roma, come in qualsiasi altra parte del mondo, si sbizzarrisce nelle rifiniture manuali come la tranciatura, la limatura ecc.

Vedi anche  Smaltire l’amianto, a Roma e provincia, nessuna scusa!

La libertà dell’artigiano

C’è chi dice, se ricordo bene, che solo un artigiano ha il privilegio di esprimere le proprie competenze ed esperienze , senza dover scendere mai a compromessi. Certo è che la scelta che il fabbro di Roma il Sig. Maurizio Simei dell’Angolo del metallo si manifesta a noi chiaramente, quando lo andiamo a trovare in quella meravigliosa campagna del nord di Roma dove vive e lavora, dove ancora si respira quello spirito etrusco che tanto ha arricchito di capolavori metallici l’arte antica.

 

Contattatelo direttamente attraverso il link: Il fabbro di Roma e tenetevi ben da conto il telefono di assistenza 24h, soprattutto se capitate spesso a Roma nord tra la via Cassia e la via Flaminia.

Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694802005