I pipistrelli: amici o nemici dell’uomo?

Piccoli mammiferi con ali, nell’immagginario collettivo accostati tanto a personaggi Horror (Dracula) quanto a paladini della giustizia (Batman).

Le leggende narrano vivano nell’oscurità, si cibino di sangue, attacchino gli uomi.

Ma quanto c’è di vero in queste leggende?

Di vero c’è che sono uccelli notturni che vivono in caverne buie. Di altrettanto vero si può dire che alcune specie di pipistrelli, non diffuse in Italia, si nutrono di sangue animale, ma non umano.

L’ Allontanamento non è motivato dal reale pericolo diretto che essi possano apportare all’uomo, bensì dalla indiretta ma quanto probabile possibilità che trasmettano infezioni virabili e batteriche alla popolazione.

L’ attuale normativa vigente sancisce severe punizioni per l’uccisione dei pipistrelli definite “Specie di Interesse Comunitario”. Questo anche perchè, i pipistrelli, nutrendosi di insetti , esercitano una notevole azione disinfestante naturale.

L’ allontanamento pipistrelli, dalle nostre città, comunque, è importante sia per il mantenimento delle nostre città pulite e sane sia per evitare la diffusione di agenti patogeni, ma l’allontanamento dei pipistrelli è fondamentale anche per garantirne la sopravvivenza delle specie stessa.

I pipistrelli, allontanatisi dalle loro caverne a causa dell’intrusione umana, hanno trovato rifugio nelle città.

Ma le città sono ben poco accoglienti per una specie così delicata che, a tutt’oggi, ancora fatica ad ambientarsi.

I pipistrelli, quasi del tutto privi del senso devva vista, emettono ultrasuoni e volano scansando gli ostacoli, grazie al ritorno degli ultrasuoni emessi.

Le città, con le loro luci accecanti, i loro ruomori, anche notturni, ostacolano il libero volo dei pistrelli che, troppo spesso ormai, scontrandosi con muri di cemento, cadono storditi e agonizzanti.

L’Allontanamento dei pipistrelli con dissuasori metallici è una valida soluzione al problema tutelando sia il benessere dei cittadini che quello dei pipistrelli.

Vedi anche  Disinfestazioni Bari. Finalmente Bio la Cooperativa Sociale!
Chiudi il menu
 
 
CHIAMA SUBITO 0694802005
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694802005